Piazza Armerina
All’interno della Sicilia, quasi ad interrompere la natura mineraria e arida dell’altopiano centrale, si trova Piazza Armerina: quasi una pennellata color ocra stesa tra le lievi colline verdeggianti dei Monti Erei. Una fra le principali località turistiche dell’isola, con oltre ventiduemila abitanti ed un territorio di circa trentamila ettari inserito in uno splendido scenario ambientale ed archeologico.
La storia della città é nota a partire dall’insediamento normanno in Sicilia: svelato dalle numerose opere d’arte, le tradizioni, le cronache del tempo e perfino dalla caratteristica parlata gallo-italica dei piazzesi. Sappiamo così per esempio di guerre tra Cristiani e Saraceni, di rivolte soffocate con le armi, della distruzione della vecchia città e della sua ricostruzione avvenuta verso la fine del XII secolo.
Nei secoli seguenti Piazza Armerina ha vissuto tutte le vicende storiche siciliane: la dominazione sveva, quella angioina e quella aragonese, il viceregno spagnolo, la dominazione borbonica, i moti risorgimentali, ed infine la storia più recente cui i più anziani sono ancora testimoni. Ma é la città stessa che custodisce il suo passato per svelarlo ai visitatori più attenti, che, in un viaggio al ritroso del tempo, resteranno incantati di fronte allo splendore delle chiese ed i monumenti e alla policromia dei mosaici della Villa Romana del Casale.
E proprio la magia dei secoli passati vi coinvolgerà percorrendo le vie del centro storico; arrampicandovi tra le stradine medioevali, resterete stupiti ammirando la suggestiva mole del Duomo che domina la città, l’eleganza del Palazzo Trigona e la severità del Castello Aragonese.
Scoprirete il fascino di perdervi nel fitto e suggestivo saliscendi di vie e viuzze, alla ricerca degli eleganti palazzi e delle chiese che si nascondono dietro ogni angolo: solo così potrete dire di avere visitato Piazza Armerina.